Cronaca

Wellness e Rilassamento. Dalla nostra dottoressa Viviana Coniglio

Wellness su e wellness giù. Wellness, Wellness, Wellness, Wellness… Suona anche bene con questa assonanza di esse!

Il termine Wellness, tradotto in italiano “benessere”, è ormai usato in tutte le salse e possiamo dire che quando si parla di “wellness” non si può non fare accenno alla consapevolezza che la società moderna espone le persone a stati di stress fisico e psicologico che sono all’origine di molte difficoltà e patologie.

Uno psicologo stava spiegando come gestire meglio lo stress. Quando sollevò un bicchiere d’acqua, tutto il pubblico immaginò che avrebbe posto la solita domanda: “Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?”.

Quello che invece domandò fu:

“Quanto credete che pesi questo bicchiere d’acqua?”

 Le risposte variarono da 250 a 400 grammi.

 “Il peso assoluto non conta, – replicò lo psicologo – dipende dal tempo per cui lo reggo. Se lo sollevo per un minuto, non è un problema. Se lo sostengo per un’ora, il braccio mi farà male. Se lo sollevo per tutto il giorno, il mio braccio sarà intorpidito e paralizzato. In ogni caso il peso del bicchiere non cambia, ma più a lungo lo sostengo, più pesante diventa.” E continuò: “Gli stress e le preoccupazioni della vita sono come quel bicchiere d’acqua. Se ci pensate per un momento, non accade nulla. Pensateci un po’ più a lungo e incominciano a far male. E se ci pensate per tutto il giorno, vi sentirete paralizzati e incapaci di far qualunque cosa.”

Quindi volendo soffermarci sul concetto di “Wellness”, lo si può considerare uno stile e una filosofia di vita che pone il benessere della persona al centro dell’attenzione e ha come obiettivi:

  •  Svolgere in maniera corretta e regolare l’attività motoria
  • Alimentarsi in maniera corretta
  • Mantenere uno stato emotivo equilibrato

Sui primi due obiettivi sicuramente ci si può lavorare, ma sul terzo punto, ovvero “riuscire a mantenere uno stato emotivo equilibrato” tra le intemperie della vita diciamo che è più facile a leggersi che a farsi!

In realtà nella sfera del Wellness vi è anche l’insegnamento di attività di rilassamento che non mancherò di approfondire.

La dottoressa collaborerà con SenzaBarcode per approfondire questi temi e rispondere alle vostre domande che potete scrivere qui sotto nei commenti oppure inviare alla mail benessereconviviana@www.senzabarcode.it

Dr.ssa Viviana Coniglio

333 8399441

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!