Ricetta pasta zucca e vongole: startup culinario
Pasta Vongole e zucca ( Ricetta di Dario Marciobello)
Ho visto la categoria chicche dai nostri blogger e la parola alla gente e ho deciso di condividere, con chi vorrà, la chicca presa in prestito, con il suo permesso, da una eccellenza napoletana in cucina (almeno per me). Lui, che è un bel lui, è ancora alla ricerca di un lavoro, o della vittoria alla lotteria, ma quando cucina questo piatto mi fa davvero sognare, mi fa ricordare i profumi della nostra bella città: Napoli,non quella dei rifiuti, ma quella dell’ allegria e della genuinità. Lo “chef” dice che questo piatto possono farlo tutti e, infatti, mi ha inviato la ricetta e io ve la posto con molto piacere. Magari iniziamo il suo startup “culinario” e, di sicuro, stupiremo il nostro palato.
La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella. Anthelme Brillat-Savarin
Tempo di preparazione: 35 min.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr. zucca, 6 cucchiai d’olio, 4 spicchi d’aglio, 700 gr. di vongole “veraci“, prezzemolo, peperoncino, 2 pomodorini freschi, 500 gr di linguine, segreto dello chef: mezzo bicchiere di vino bianco
Preparazione:
- Mettere le vongole in un recipiente.
- Prendere una padella e aggiungere due cucchiai d’olio, tritare due spicchi di aglio e farli soffriggere nell’ olio a fuoco lento, quando l’aglio è “biondo” mettere in padella la zucca, precedentemente fatta a cubetti piccoli, per 25 minuti, il tempo che questa diventi una crema( aggiungere di tanto in tanto dell’acqua per non farla bruciare).
- Ottenuta la crema spegnere.
- Prendere un’altra padella ( i piatti li laverà l’aiuto chef), tritare due spicchi d’aglio, aggiungere 4 cucchiai d’olio e far soffriggere fino a farlo imbiondire.
- Versare le vongole nell’olio bollente – tenere a fuoco vivo- e aggiungere una manciata di prezzemolo e far cuocere per 7 minuti ( fino ad apertura dei gusci delle vongole)
- Segreto dello chef: durante la cottura delle vongole aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco
- Nel frattempo posizionare la pentola per la pasta, aspettare i tempi tecnici e poi scolare (lasciate un pò di acqua di cottura)
- Prendere dei piatti piani e stendere la crema di zucca sul fondo come una vellutata e aggiungervi la pasta con le vongole pronte.
- Spruzzatina di prezzemolo
- Vino bianco ( Feudi, radici, falanghina etc)
- E no, non vi preoccupate, non dirò : “cotto e mangiato”.
ummm buonaaa
la preparo oggi per pranzo
10.Vino bianco ( Feudi, radici, falanghina etc)
presumo tu sia delle parti di bacoli?
per la falanghina..