Formula 1: Hamilton in pole. Alonso terzo.
La Formula 1 si avvicina al terzo Gp del 2013, in Cina a Shanghai, con la Ferrari che sembra in crescita, ma non abbastanza da raggiungere gli avversari.
La pole position va ad Hamilton, che pare avere un monopolio nelle qualifiche di questo circuito: è già la terza volta che si piazza primo. Subito dopo Raikkonen, davvero straordinario sin qui. Dalla terza casella partirà il ferrarista Fernando Alonso che sembra molto fiducioso sulla gara, nonostante la rossa sembra anche quest’anno non essere all’altezza delle competitors, e non solo della Red Bull. Il pilota spagnolo, però, ci crede e punta in alto:
“Obiettivo podio? Anche un po’ di più. Sono molto soddisfatto. Il week-end è andato bene, la macchina è stata competitiva ieri e anche questa mattina, dopo qualche cambiamento, la vettura ha risposto bene, credo che avremo un buon assetto per la gara e questo è più importante delle qualifiche. Credo che domani entrambe le Ferrari possano puntare al podio”.
Male sia Vettel che Weber, con il primo nono a causa di un errore strategico o quantomeno nella scelta delle gomme, il secondo dopo essersi classificato 14° ed essere rimasto senza benzina nella Q2, viene retrocesso all’ultima posizione come sanzione per carico di benzina insufficiente. Decisamente al di sotto delle aspettative la Red Bull. L’atro pilota Ferrari, Felipe Massa deve accontentarsi della terza fila, dopo essersi piazzato quinto dietro anche a Niko Rosberg.
Griglia di partenza
1. Lewis Hamilton -Mercedes
2. Kimi Raikkonen -Lotus-Renault
3. Fernando Alonso- Ferrari
4. Nico Rosberg -Mercedes
5. Felipe Massa -Ferrari
6. Romain Grosjean- Lotus-Renault
7. Daniel Ricciardo -Toro Rosso-Ferrari
8. Jenson Button -McLaren-Mercedes
9. Sebastian Vettel- Red Bull-Renault
10. Nico Hulkenberg -Sauber-Ferrari
11. Paul di Resta -Force India-Mercedes
12. Sergio Perez -McLaren-Mercedes
13. Adrian Sutil -Force India-Mercedes
14. Pastor Maldonado- Williams-Renault
15. Jean-Eric Vergne -Toro Rosso-Ferrari
16. Valtteri Bottas -Williams-Renault
17. Esteban Gutierrez- Sauber-Ferrari
18. Jules Bianchi- Marussia-Cosworth
19. Max Chilton -Marussia-Cosworth
20. Charles Pic -Caterham-Renault
21. Giedo van der Garde -Caterham-Renault
22. Mark Webber- Red Bull-Renault