Recensione Film: Across The Universe
Across The Universe è un film del 2007 diretto da Julie Taymor. Come si può intendere dal titolo è un musical interamente basato sui componimenti dei The Beatles.
Jim Sturgess interpreta Jude, il protagonista del film, un ragazzo di Liverpool che decide di lasciare la sua casa per andare a conoscere suo padre negli States.
Essendo un film ambientato negli anni ’60, Jude non può evitare di incappare nei movimenti pacifisti, nella guerra in Vietnam e nell’amore. Conosce la bellissima Lucy (Evan-Rachel Wood) e suo fratello Max (Joe Anderson). Lei, una volta che scopre che suo fratello è stato chiamato per andare in Vietnam, decide di diventare una pacifista e di battersi in tutti i modi per la causa.
Purtroppo questo significherà una rottura fra Lucy e Jude…
Across The Universe non è un film con una trama particolarmente complessa, ma per gli amanti dei Beatles è decisamente il musical ideale. Credo che riesca ad entusiasmare anche quelli che non hanno mai sentito una canzone dei Beatles in vita loro.
Una serie di ambientazioni hippy e psichedeliche, i personaggi e gli attori così sciolti e talentuosi fanno sì che questo musical sia pieno di spunti e di emozioni.
Alcune volte guardando i musical ci si chiede Ma perché ora si mettono a cantare? Che senso ha? sebbene tutti sappiano perfettamente che si sta guardando un musical. Ecco, io questa sensazione con Across The Universe non l’ho mai provata.
Tutte le canzoni (33 canzoni dei Beatles) hanno perfettamente senso. E’ come se il personaggio avesse voglia di cantare una canzone adeguata a quel determinato momento e lo facesse… senza alcun problema.
Vieni qui, voglio prendere il tuo sguardo!
Jude
Nonostante tratti un tema delicato come la guerra in Vietnam, questo musical è di una dolcezza e di una delicatezza a dir poco unica. Permette di rivivere quei momenti drammatici e disperati in un modo mai provato prima, attraverso gli occhi di chi la guerra non avrebbe mai voluto vederla davvero.
Consigliato agli amanti del genere.