Arte e Cultura

Exhibition: La grande arte al cinema

Con Exhibition arriva al cinema un nuovo modo di godersi comodamente l’arte dei grandi pittori: proiezioni cinematografiche che mettono il pubblico a contatto con le opere e la vita dei più grandi artisti.

arte al cinemaNexo Digital presenta un nuovo progetto dal nome “Exhibition: la grande arte al cinema” che porterà sui grandi schermi delle città italiane e di altri 30 paesi, le più grandi mostre d’arte dedicate a Manet, Munch e Vermeer.

La prima proiezione, dedicata a Leonardo da Vinci e proiettata in data unica 16 febbraio è stata un grandissimo successo; Essa ha permesso agli spettatori, comodamente seduti sulle poltrone dei cinema delle loro città, di vedere capolavori come le due versioni della Vergine delle Rocce appartenenti l’una alla National Gallery (Londra) e l’altra al Louvre (Parigi), La Belle Ferronierre anch’essa del Louvre e tante altre opere del grande Maestro. Il secondo film, in programmazione per giovedì 11 aprile, guiderà invece gli spettatori all’interno della Royal Academy of Arts di Londra per scoprire le opere e la vita di Manet; La “visita” sarà guidata dallo storico Tim Marlow e dai curatori della mostra MaryAnne Stevens (Director of Academic Affairs della Royal Academy of Arts) e Larry Nichols (curatore del Toledo Museum of Art, Ohio) che porteranno il pubblico a contatto con le tele del pittore parigino, con la sua attenzione per gli elementi naturali e per la vita cittadina, passando anche attraverso i luoghi e le persone centrali della sua vita: le esposizioni al Salon dei Refusès, la sua amicizia con Proust e con Monet.

Il produttore Phil Grabsky spiega: “Sono stato spinto dal desiderio di condividere l’emozione di queste grandi mostre con un pubblico più vasto, da Kansas City ad Adelaide, da Osaka a Napoli, da Glasgow a Città del Capo. Per questo per partire abbiamo pensato a tre mostre straordinarie e di altissimo livello. E mi sento di consigliare il film a tutti coloro che non possono raggiungere la Royal Academy ma anche a tutti i visitatori della mostra, perché l’evento al cinema sarà un’esperienza che permetterà di entrare ancora di più nel cuore delle opere di Manet.”. Dopo Manet, i protagonisti saranno Munch dal Munch Museum e National Museum di Oslo il 27 giugno, e Vermeer dalla National Gallery di Londra il 10 ottobre. Queste proiezioni cinematografiche permetteranno non solo di vedere esposizioni esclusive senza spostarsi, ma anche di conoscere in maniera ancora più profonda gli artisti e le loro opere, attraverso riprese nei loro luoghi nativi, immersioni nella loro quotidianità, nella loro vita e nel contesto storico-culturale in cui hanno lavorato. Esse sono inoltre accompagnate da commenti, spiegazioni e interrogativi ad opera delle guide scelte per ogni artista. Spettacoli unici, che grazie alla tecnologia del cinema digitale offrono le più grandi e belle mostre d’arte ad un vastissimo pubblico, che ora può godersi questi capolavori artistici, non più limitato e ostacolato da barriere spaziali.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!