Liberal'Italia
PRESIDENTE Edoardo de Blasio
Crediamo fermamente nei valori della liberaldemocrazia moderna, intesa come forma ideal-politica di equilibrio tra il primato dell’individuo e il principio di uguaglianza sostanziale di tutti gli uomini.
Per questo riteniamo che lo stato debba essere concepito come ente di servizi al cittadino, snello ed efficiente, atto a permettere il pieno godimento delle libertà individuali affermate nella nostra Costituzione repubblicana. Nella convinzione che la società debba essere modellata ad immagine degli uomini e delle loro aspirazioni, ripudiamo ogni forma di stato etico o chimera statalista che soffochi la libertà della persona immolando i suoi inalienabili diritti a superiori interessi della nazione.
Allo contempo riteniamo però che sia compito primario dello stato la rimozione di tutti gli impedimenti materiali ed immateriali che, limitando di fatto il principio di uguaglianza, impediscano il pieno sviluppo della personalità umana e la partecipazione di tutti i cittadini all’autogoverno della repubblica.
PROGRAMMA