Cronaca

Focus On: Thomas Barbèy.

Thomas_BarbeyFotografo statunitense, ci catapulta con le sue fotografie in mondi visionari e straordinari. Fotografie rigorosamente analogiche, combina o sovrappone diversi negativi per ottenere una nuova immagine.

Ispirato dal surrealismo di Magritte, ogni sua immagine, nasce nel momento in cui “osserva” prima di scattare. La sua mente creativa fa si che nascano dei veri e proprio capolavori. Con il test del “So what?” che si pone al termine di ogni sue creazione, riesce ad aggiungere o modificare alcuni particolari per rendere l’immagine ancora più surreale e suggestiva. Una visione inusuale della realtà, un vero e proprio puzzle di molti elementi del mondo oggettivo, che diventa tramite la sua arte, soggettivo e sottoposto al suo punto di vista. Sicuramente originale e particolare da guardare e studiare. Bellissima la scelta di creare fotografia solo in bianco e nero. Punti di vista interessanti da osservare, anche se devo essere sincera preferisco la fotografia dei cari Bresson e Dragan! Crea delle vere magie nelle sue foto, la Torre Eiffel all’improvviso diventa una lampada e il cielo parigino si riempie di lampadine contenenti dei lavavetri, che stanno facendo il loro lavoro; o un’altra molto bella è quella in cui degli sciatori si ritrovano a dover sciare su una tovaglia!

Insomma il suo lavoro coinvolge gli occhi dello spettatore, ma anche la mente, lo riporti a mondi sconosciuti con dei concetti molto semplici ma d’effetto. Il suo lavoro si sta affermando molto lentamente, ma negli ultimi anni, grazie all’uso di social network e siti web riesce a farsi conoscere e a interagire direttamente con i suoi fans in tutto il mondo. La sua ispirazione la trae principalmente dai viaggi che compie con sua moglie, sua fedele compagna anche sul lavoro. Non ci sono in giro molte occasioni di vedere dal vivo una sua fotografia, una delle sue gallerie inaugurata recentemente è a Lahaina Maui, HI.

Visto che non sempre capitiamo da quelle parti, accontentiamoci di vedere le sue opere sui libri e su internet!

 

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!