Cronaca

Editoria laziale. Librai, distributori ma ci si scorda gli autori.

nuovo sacherArticolo del sito TropicoDelLibro

A cosa serve la cultura, ci si è chiesti? Alla crescita della società sul piano della consapevolezza, dell’inclusione, della democrazia – cita non per profitto di Martha Nussbaum».

Così Gioacchino De Chirico, membro del comitato elettorale del candidato presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ha aperto l’incontrotra il candidato e gli attori del settore editoriale intervenuti oggi 1° febbraio in quel del Nuovo Sacher di Roma.

De Chirico ci ha tenuto a precisare che molti sono stati i singoli e le associazioni a candidarsi per un intervento e che la scelta tra questi è stata solo “campionaria”: «questo non è un convegno con i rappresentanti della filiera, la politica non lavora per le associazioni di rappresentanza, per quanto utili, ma per i cittadini, quindi offriamo una campionatura per sua natura necessariamente incompleta … il primo intervento sarà ad opera di un gruppo di lettura, perché questo sottolinei la qualità del nostro ragionamento: non vogliamo focalizzarci su un singolo gruppo di interesse, né dare l’idea che la cultura appartenga a un solo ambito – cinema, arte, editoria, ecc. – al contrario proponiamo una politica culturale che crei forme relazionali più solide ed efficaci sia in orizzontale tra le varie espressioni artistiche sia tra i diversi attori di ciascun settore».

Continua sul sito TropicoDelLibro

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!