Cronaca

Erenghard

ErenghardErenghard è un piccolo libro che riassume un mondo. Scritto da Karen Blixen, fa parte del suo straordinario repertorio di racconti. La scrittrice danese è conosciuta soprattutto per La Mia Africa, ma le sue storie brevi sono senza dubbio un punto di vista senza pari sulla sua produzione artistica. Nei racconti di Karen Blixen è possibile veder ricorrere il tema della fiaba, quello della mitologia nordica e tutto l’universo dei sentimenti che caratterizzano la crescita umana.

Erenghard è un libretto pubblicato da Adelphi, nella collana Piccola Biblioteca. La pubblicazione è avvenuta nel 1963, un anno dopo la morte della scrittrice. Secondo alcuni questo lavoro rappresenta una degna conclusione di una carriera letteraria densa anche se iniziata in tarda età. Senza dubbio si tratta di un racconto molto particolare, dove il mondo della fiaba entra a pieno diritto. La protagonista della vicenda è la giovane Erenghard, una fanciulla che è oggetto delle mire seduttive di un pittore, che vuole però soltanto farla arrossire, senza possederla fisicamente.

Il tema del racconto è senza dubbio quello complicatissimo della seduzione, che attraversa i secoli e le correnti filosifiche. Le ascendenze presenti in queste pagine sono sicuramente legate al pensiero illuminista, e a un inno profondo alla forza dell’intelletto umano, capace di svolgere un ruolo talmente potente fino ad arrivare a controllare e a cambiare il corso delle intenzioni e del comportamento di qualcuno.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!