Cronaca

NCP. Roma nuda

roma nudaCome si fa a vedere una città nuda? Lo spiegano i professionisti di Naked City Project che con il loro ambizioso progetto vogliono spogliare Roma.

Dalle loro parole:

Si tratta di una missione fotografica ad alto respiro. Un esperimento di indagine urbana che fa leva sulle ampie potenzialità collaborative del web.

Ma chi sono loro? Fotografi, giornalisti, professori universitari accomunati dal progetto di scoperta della vera essenza della capitale, i suoi disagi e le criticità, le cause dei problemi strutturali.

Per adesso sono pronti trenta progetti, ma in pochi mesi dovranno diventare circa un centinaio e NCP ha stabilito una serie di incontri, che si terranno al Macro di Roma, on the road, per studiarne l’avanzamento.

Il primo grande evento, invece, avrà luogo in primavera nell’ex Cartiera Latina sulla via Appia, durante il quale confluiranno i primi risultati concreti delle indagini.

L’ideatore del progetto, Stefano Simoncini, spiega.

Il nostro obiettivo è costruire un osservatorio integrato che aggreghi dati, ricerche scientifiche, inchieste giornalistiche e narrazioni visive sulla città: una piattaforma “open source” che restituisca una visione d’insieme stabile e composita della realtà urbana. Il carattere “social” del progetto è riprodotto nella sua struttura organizzativa attraverso un comitato di reti territoriali che intende integrare individui, società, associazioni e istituzioni in un organismo plurale e indipendente. Si tratta perciò di una missione fotografica senza precedenti, sia per entità che per metodo.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!