Cronaca

Newsweek, 80 anni di carta, passa al web

newsweek_logoloSempre più persone s’informano giornalmente tramite internet; pian piano anche tutte le grandi testate storiche si aggiornano e si mettono al passo. Questa settimana è la volta di Newsweek.

Newsweek è un settimanale americano che sta per compiere ottant’anni, fu infatti fondato nel 1933 a New York e conta una tiratura di ben sette milioni di copie, di cui solo tre negli Stati Uniti.

La rivista saluta il compleanno dicendo addio alla carta stampata, in questa settimana è acquistabile l’ultimo numero cartaceo, imperdibile per i collezionisti.
Ciò non vuol dire che la rivista ha deciso di chiudere i battenti, ma che rinnoverà la sfida sulle pagine di internet, “il futuro dei giornali è sul web“.

L’ultima copertina è una foto dall’alto della redazione di Newsweek, immortalata in mezzo ad altri grattacieli di New York.
Il numero è stato titolato #last print iussue -letteralmente, l’ultima copia stampata- ed è preceduto da unhashtag, il simbolo, usato su Twitter che racchiude in sé l’epoca del digitale, ricorda ai lettori che non è un addio, bensì un arrivederci su nuovi terreni.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!