Cronaca

Divorzio Breve e Giustizia Giusta. Con Roberto Giachetti

Alle 22.16 del 4 giugno, Diego Sabatinelli e Alessandro Gerardi, aprono i microfoni della trasmissione sul diritto di famiglia e il divorzio breve. Come abbiamo più volte sottolineato in questi giorni, il focus sono i Referendum: divorzio breve e giustizia giusta.

Diego Sabatinelli Alessandro Gerardi
Diego Sabatinelli e Alessandro Gerardi a Radio Radicale

Il primo ospite è Roberto Giachetti, vicepresidente della Camera dei Deputati. Era intervenuto e risposto ai microfoni di SenzaBarcode e LiberiTv, a margine della conferenza stampa, indetta da Diego Sabatinelli al ventottesimo giorno di sciopero della fame, novembre 2012. A questo link il servizio, dove confermava la volontà del Pd di inserire il divorzio breve nelle discussioni d’aula. Ma, come sappiamo, la legislatura finì anticipatamente e tutto, come noto, è da rifare.

Roberto Giachetti, che è anche uno dei presentatori del pacchetto sulla giustizia, sta seguendo a livello parlamentare l’iter delle proposte di legge sul divorzio breve

Ho aderito e ho firmato per i referendum sulla giustizia perché sono le battaglie che anche io seguo da sempre, tra l’altro avete citato i referendum sulla responsabilità civile dei magistrati e la separazione delle carriere, referendum sui quali io, da militante radicale a suo tempo,raccolsi le firme è quindi un fatto di continuità e coerenza. Per quanto riguarda il divorzio breve,

Alessandro Gerardi porta l’attenzione su uno dei quesiti “magistrati fuori ruolo” e ricorda come venne stravolto l’emendamento proposto e venne invece approvata un riforma dei fuori ruolo inadeguata e chiede a Giachetti a quale punto si trova quindi la disciplina dei fuori ruolo. La risposta completa a fondo pagina nella registrazione.

Il secondo ospite è Roberto Castelli, presidente dell’Associazione Genitori Sottratti, uno dei rappresentati del diritto di famiglia e della necessità delle riforme.

In Italia ci sono circa 90mila figli coinvolti in 55mila divorzi, la metà di quei bambini è al di sotto dei 12 anni ISTAT 2010. Da quando è stato introdotto il divorzio, la donna è risultata la parte debole e si è creata una conflittualità inquietante che genera centinaia di omicidi/suicidi all’anno… La risposta completa a fondo pagina nella registrazione.

Roberto Castelli chiarisce come ormai la questione “conflittualità nelle separazioni” sia una piaga, che va dalla mancata o scorretta applicazione delle 54/2006, alla cattiva gestione che taluni avvocato hanno nela rapporto di divorzio dei clienti, sino ad arrivare alle responsabilità dei giudici.

Ultimo ospite della serata è Fabio Nestola presidente Fe.N.Bi e , che aveva già portato il suo contributo all’assemblea del 1 giugno alla Capranichetta

Divorzio subito, come abbiamo più volte ripetuto, eliminare l’obbligo di separazione! … quella che era nata come culla del Diritto, l’Italia, si trova al 184 posto nel mondo per l’efficienza, penale e civile.  La risposta completa a fondo pagina nella registrazione.

In attesa della prossima puntata di martedì 11 giugno, ricordiamo che Marco Pannella ha annunciato la ripresa dell’azione non violenta per interrompere la flagranza di reato dello Stato, lo sciopero della fame e della sete per il leader dei radicali, era stato interrotto, ma non terminato.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!